ATTIVITÀ CLINICHE
In una visione olistica dell’essere umano non posso non condividere l’attenzione proposta dall’Organizzazione Mondiale di Sanità della possibile compresenza del disagio mentale e problemi di salute fisica. In molti casi le patologie fisiche sono interconnesse a disagi psichici: “La cattiva salute fisica delle persone con disturbi mentali è in parte riconducibile ad alcuni fattori di rischio come il tabagismo, la sedentarietà, un’alimentazione squilibrata, il consumo eccessivo di alcol e altre sostanze”. “Viceversa i disturbi mentali rappresntano un fattore di rischio per una serie di patologie fisiche…Il disagio psichico ha un impatto negativo sul decorso e sull’esito di svariete malattie fisiche, poiché interferisce con l’aderenza dei malati alle terapie, contribuisce in maniera sostanziale alla loro disabilità e ne pregiudica la qualità della vita”
Scarica il piano d’azione europeo per la salute mentale
PSICHIATRIA
La mia esperienza clinica è legata soprattutto ai disturbi di personalità (in particolare il disturbo borderline, antisociale e dipendente di personalità), i disturbi d’ansia e depressivi, i disturbi della condotta nei più giovani, i disturbi dell’adattamento, oltre ai disturbi indotti da sostanze, da alcol e il disturbo da gioco d’azzardo. Nella cura delle dipendenze patologiche il lavoro psichiatrico, psicoterapeutico e tossicologico sono fortemente integrati.
PSICOTERAPIA
La relazione psicoterapeutica è un viaggio fatto assieme da terapeuta e paziente. Nella maggior parte de casi nasce da un malessere o da un sintomo portato dal paziente. Ha l’obiettivo di affrontare il problema specifico ma anche di accompagnare verso un cambiamento personale che permetta di migliorare la qualità della vita in tutti i suoi aspetti. E’ un percorso introspettivo per conoscersi e riconoscersi, per comprendere come “funzioniamo”, quali sono le cause della nostra sofferenza e quali possono essere le strategie per superarle. Pratico psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo con un approccio prevalentemente psicoanalitico. Dico prevalentemente perché penso che l’essere umano sia complesso e non possa essere conosciuto, compreso e “spiegato” da un solo modello teorico; siamo fatti di inconscio ma anche di relazioni familiari, di fantasie e creatività ma anche di pensiero concreto e logica, di sovrastrutture sociali e di limiti materiali. Il mio approccio quindi tiene conto di tutti questi aspetti e tende a strutturarsi “su misura” caso per caso rispetto a chi mi sta di fronte al fine di rendere il percorso terapeutico il più efficace possibile.
In molti casi il paziente è designato tale dal contesto familiare o sociale: in questi casi è utile per un intervento efficace lavorare anche con la famiglia con un approccio di tipo sistemico-familiare.
Le sedute di psicoterapia possono essere effettuate anche in modalità on-line
TOSSICOLOGIA
La mia formazione abbraccia tutti campi della tossicologia intesa come disciplina che studia le conseguenze cliniche delle sostanze tossiche sull’organismo umano. La mia esperienza è centrata nei disturbi indotti da sostanze, termine contemporaneo con cui si individuano le dipendenze patologiche da sostanze stupefacenti. Una formazione tossicologica è fondamentale, al giorno d’oggi, per il sempre maggior numero di sostanze psicotrope in commercio e il loro utilizzo in modo combinato. Sempre di più si assiste ad un uso improprio di farmaci analgesici (tramadolo, codeina, ossicodone, fentanil e i suoi derivati) che può portare a dipendenza patologica. Allo stesso modo un uso improprio di ansiolitici come le benzodiazepine può dare luogo a dipendenza e aumentare il rischio di sviluppare patologie croniche invalidanti come il morbo di Parkinson e la demenza senile.
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella regione europea il 5,6% degli uomini e l’1,3% delle donne evidenzia problemi da uso di sostanze.
Principali sostanze d’abuso
SEDATIVI
Oppiacei (eroina e farmaci come il fentanil e i suoi derivati), alcol, benzodiazepine, cannabinoidi di origine vegetale (marijuana e hashish), cannabinoidi sintetici, gamma-idrossibutirrato (GHB)
STIMOLANTI
Cocaina, crack, anfetamine, metanfetamine, kat e catinoni, nicotina
PSICHEDELICI
Cannabinoidi di origine naturale (marijuana e hashish), cannabinoidi sintetici, ketamina, exstasy
INALANTI
Solventi organici, colle, spray
SMART DRUG
ACUDETOX
Si tratta di un metodo di agopuntura auricolare utilizzato da 40 anni soprattutto negli USA, come terapia integrata per una persona dipendente da sostanze illegali, tabacco e alcol e nei casi di disturbo post-traumatico da stress. Il protocollo da me utilizzato è quello proposto dall’Associazione NADA (National Acupunture Detoxification Association).
Questo protocollo è stato approvato dal Comitato Tecnico Scientifico Regionale della Regione Lombardia istituito per l’osservazione e valutazione delle procedure terapeutiche di Medicina Complementare.
Il protocollo prevede sedute di 45 minuti con l’obiettivo di favorire la disintossicazione permettendo di ridurre l’uso di farmaci e di migliorare le condizioni generali del paziente.